Riqualificazione piazza di Arzignano (Vi)
L’intervento, iniziato nel marzo del 2006 e conclusosi nei termini previsti a gennaio di quest’anno, ha cambiato il volto della piazza centrale di Arzignano, definendola non solo negli aspetti di riqualificazione della pavimentazione e di adeguamento dei sottoservizi (impianto di fognatura e acquedotto), ma arricchendola anche di una scenografia ad effetto, grazie alla messa in posa di una fontana (di 10 m. x8) che con getti e spruzzi d’acqua coordinati in tempi e ritmi con un impianto di illuminazione a colori differenziati, assicura meravigliosi spettacoli.
La pavimentazione, in lastre di pietra grolla, tipica nelle sue tonalità chiare delle colline vicentine, e cubetti di porfido, si alterna ad un’ampia area di verde, allestita con giostre e altalene e adibita a parco giochi.
Seimila i metri quadri complessivi di piazza, nel cuore della cittadina, sui quali le squadre della Trevisostrade srl sono state in grado di lavorare lasciando pulsare, senza interruzioni, la vita cittadina: l’intervento, infatti, è stato svolto in fasi alterne e successive in modo tale da consentire il normale svolgimento del mercato settimanale, ma anche da arrecare il minor disagio alla viabilità e ai cittadini, conservando le zone di sosta per le autovetture.
Rotatoria Treviso Maggiore (Tv) La realizzazione della rotatoria, all’incrocio tra viale della Repubblica e viale Europa, s’inserisce nel più ampio disegno del cantiere di Treviso2, in un’ottica di revisione della viabilità delle due importanti arterie cittadine e di collegamento delle stesse con il complesso di Treviso2.
Si tratta di un progetto in corso d’opera i cui lavori sono decollati a gennaio del 2007, al quale contestualmente si è affiancato un cantiere per la riqualificazione dei sottoservizi del quartiere, e che prevede, inoltre, la realizzazione di una pista ciclopedonale e di un sottopasso della larghezza di cinque metri (l’inaugurazione è stata programmata per settembre) che collegherà viale Europa con via Kolbe e via Veranzio successivamente.
La rotatoria sarà sopraelevata di un metro rispetto alla sede viaria esistente al fine di meglio collegarsi con la viabilità interna di futura realizzazione del complesso TV2. E’ previsto, inoltre, l’allargamento a tre corsie della sede stradale di viale della Repubblica in direzione di Villorba.
Un momento importante, nel percorso della costruzione di questo ambizioso complesso edilizio, sarà, a luglio, l’installazione, al centro della rotatoria, di una torre/faro di 25 metri che illuminerà l’intero cantiere di Treviso2, in attesa dell’ultimazione dei lavori e del suo battesimo.
Strade e opere di urbanizzazione Treviso2
Asfaltatura strade di Cornuda (Tv) L’intervento, allo stato attuale in corso d’opera, prevede la costruzione di complessivi mille metri di marciapiedi e piste ciclabili all’interno del territorio del comune di Cornuda.
Si tratta di un progetto che si inserisce nel Piano di riqualificazione urbanistica comunale e che realizzerà la manutenzione straordinaria in alcune delle principali vie cittadine attraverso la costruzione di marciapiedi e piste ciclabili, al fine di consentire in sicurezza il transito di pedoni e ciclisti.
Allargamento stradale in via Sovernigo Treviso Il progetto, finanziato interamente dal Comune di Treviso, prevede la ristrutturazione e la rettifica di via Sovernigo, via Maser e via 33° Reggimento Artiglieria.
Nel principale dei cantieri, quello di via Sovernigo, i lavori porteranno all’allargamento della sede stradale esistente, portandola da quattro a sei metri di larghezza, in modo da garantire una misura di sicurezza di tre metri per ciascuna corsia di marcia. Via Sovernigo rappresenta infatti un’importante bretella stradale che congiunge il Comune di Paese con quello di Monigo, consentendo di bypassare lo snodo delle Stiore.
Contestualmente al cantiere per la ristrutturazione della sede stradale, sono stati avviati anche i lavori di adeguamento del canale della Vittoria, di proprietà del Consorzio della Destra Piave: per la parte che insisteva di fronte e nelle immediate vicinanze delle abitazioni esistenti la condotta è stata è stata interrata con la messa in opera di tubi in calcestruzzo del diametro di 80 centimetri. Il progetto ha riguardato anche il completo rifacimento dell’impianto di illuminazione dell’area per complessivi 2.300 metri.
Manutenzione strade di Cadoneghe (Pd) L’intervento, finanziato dal Comune di Cadoneghe, è mirato al rifacimento completo dei marciapiedi di otto strade del territorio comunale e si inserisce in un Piano di manutenzione straordinaria . I lavori, iniziati ad agosto del 2007 e la cui chiusura è prevista a luglio 2008, porteranno alla realizzazione di 3.500 metri di marciapiedi, per complessivi 26 mila metri quadri di asfaltatura. Il progetto prevede inoltre la messa a punto dell’impianto di illuminazione per tutte le strade incluse nel Piano.
Strada del Monte Grappa (Tv-Vi)
Dopo il verificarsi dell’ennesimo incidente mortale sulla strada panoramica del Monte Grappa, Fondazione Cassamarca ha deciso di finanziare la messa in sicurezza della strada ed ha affidato l’incarico di eseguire i lavori alla nostra azienda. L’intervento, che si estende per dieci chilometri, consiste nella posa in opera di due tipi di barriere. Una in acciaio zincato, l’altra costituita da barre di acciaio corten e legno lamellare, una soluzione in sintonia con i tratti più panoramici del percorso
Sistemazione di via Roma a San Biagio di Callalta (Tv) Il cantiere, aperto a febbraio e i cui lavori dovrebbero protrarsi non oltre luglio, ha come obiettivo l’allargamento della sede stradale in modo da consentire tranquillamente e in sicurezza il doppio senso di marcia, portando la metratura delle corsie a norma del codice della strada.
I lavori si estendono su 450 metri circa lineari di strada e comporteranno un lavoro di asfaltatura per complessivi 7.200 metri quadri. In accordo con il Comando di Polizia locale, la viabilità sul tratto stradale interessato all’allargamento è stato interrotto, in quanto la presenza dei mezzi di lavoro non garantiva il transito dei veicoli in sicurezza.